ALEX – Allergy Explorer

ALLERGIA, un problema comune

Un solo prelievo, una risposta completa

L’allergia consiste in una reazione avversa del sistema immunitario a sostanze normalmente innocue (alimenti, pollini, polveri, pelo di animali, muffe ecc.) con cui l’organismo viene a contatto.

Molti pazienti sottovalutano alcune manifestazioni non particolarmente gravi della malattia allergica, come la rinite. Ma ormai è noto che l’evoluzione della malattia allergica è molto frequente, e un paziente con una rinite rischia di diventare un paziente asintomatico, con tutte le conseguenze mediche e personali, tra cui il peggioramento della qualità della vita. Un caso a parte è costituito dalle allergie alimentari che, se non diagnosticate accuratamente, portano a restrizioni dietetiche non necessarie

Soffioni

Durante una reazione allergica, il sistema immunitario viene attivato dagli allergeni, che stimolano la produzione di anticorpi IgE causando sintomi specifici, tra cui prurito agli occhi, rinite, asma, orticaria o in rari casi, anafilassi (shock allergico).

Le IgE fanno parte di una classe molecolare nota come Immunoglobuline o Anticorpi. Nelle persone allergiche le IgE sono (erroneamente) dirette verso sostanze innocue come polline, particelle di acari ecc.

Rinite allergica

La risposta non sempre è immediata

In alcuni casi è molto facile risalire alla causa che dà origine all’allergia, ma non è sempre così: a volte ci sono casi più complessi. Per esempio certi allergene sono comuni a più cibi diversi o (per gli inalanti) a piante differenti. Il compito del tuo medico in questi casi non è facile, ed arrivare a una diagnosi definitiva può richiedere molto tempo e l’esecuzione di più test diversi, sia ambulatoriali (prick test) che di laboratorio.

GMlab - Allergie alimentari

 

L’allergologia molecolare

Oggi, grazie ai progressi di un particolare ramo dell’allergologia, che va ad indagare negli aspetti più fini degli allergeni (le molecole, appunto) è possibile non solo formulare diagnosi più precise. ma avere risposte più rapide, utilizzando interi pannelli di allergeni.

ALEX: Un test rivoluzionario

Il tuo profilo allergenico in solo un chip!

ALEX (ALlergy EXplorer) è il test allergologico che permette, a partire da un piccolo campione di sangue, la ricerca e misurazione simultanea della sensibilizzazione del paziente a circa 300 allergeni che coprono il 99% di tutte le possibili cause di allergie!

Con ALEX si ottiene, in modo semplice e rapido, un quadro completo del profilo allergologico del paziente potenzialmente allergico, indagando la risposta ad un completissimo pannello di allergeni disposto su un chip.

Image title

Risultati più precisi. Con ALEX si hanno risultati più precisi, perché è l’unico test in commercio in grado di eliminare le reazioni crociate con i Determinanti Carboidratici Cross-reattivi (CCD), spesso causa di risultati falsamente positivi.

Solide basi scientifiche. ALEX è stato messo a punto dai più noti Esperti di test allergologici di laboratorio in Europa. Rispetta tutte le norme relative ai dispositivi medico-diagnostici in vitro (CE-IVD) ed è stato valutato, con esito positivo, dalle più note Associazioni scientifiche nel campo dell’allergologia (World Allergy Organization).

La più recente tecnologia applicata alla ricerca delle cause scatenanti delle allergie. Il test Allergy Explorer (ALEX) verifica la presenza di anticorpi IgE specifici per tutte le principali fonti di allergeni. Che si tratti di polline, acari, cibo, pelo/forfora di animali, veleni di insetti, muffe o lattice, ALEX le comprende tutte! ALEX è anche dotato di molti allergeni molecolari, che consentono una comprensione completa delle reazioni crociate allergiche e la valutazione del rischio di allergie alimentari, per consentire raccomandazioni dietetiche su misura. Allo stesso modo, fornisce al tuo medico informazioni essenziali per un’eventuale immunoterapia specifica.